I D E N T I T A’ d e l l ’ I S T I T U T O
P R E S E N T A Z I O N E

 

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale della scuola: contiene le scelte educative, didattiche e organizzative messe in campo per il raggiungimento delle finalità dell’ Istituto.
Costituisce un impegno, un patto per l’intera comunità scolastica: dirigenza, genitori, docenti, studenti, personale Ata.
Delinea l’immagine di ciò che la scuola è e vuole essere; traccia un itinerario che, partendo da una consolidata e qualificata tradizione, è modificabile nel tempo.
Obiettivi finali sono la formazione umana e professionale degli studenti e studentesse, in un’ottica didattica aperta alle innovazioni.
Il Volterra si connota, pertanto, come una scuola partecipativa e cooperativa, dove gli studenti e le studentesse sono messi in grado di elaborare e appropriarsi consapevolmente degli strumenti necessari per capire e affrontare con successo le sfide di un mondo sempre più complesso.
Oltre a rispondere alle finalità generali proprie di un’agenzia educativa di qualità che ha a cuore l’orientamento dei propri studenti, la nostra scuola, promuove, nello specifico, la formazione di competenze professionali qualificate, richieste e spendibili nel mondo delle attività produttive e del terziario, nel quadro di un dialogo reciprocamente costruttivo e di una concreta collaborazione con le realtà presenti nel territorio.

 

Il Dirigente scolastico

 

Nota
Il testo del Piano dell’Offerta Formativa del Volterra è stato pensato ed organizzato per consentire a chiunque ne sia interessato di accedere agevolmente a tutte le informazioni relative all’offerta formativa dell’Istituto; esso è stato suddiviso, pertanto, in due distinti documenti: il primo, breve, sintetico e di agile lettura, che contiene il quadro complessivo delle informazioni, e il secondo che raccoglie in forma di allegati tutta la documentazione di approfondimento segnalata nella prima parte.

 

Documento principale

 

Allegati