Enrico PRAVATO Primo alle OLIMPIADI ITALIANE DELLA STATISTICA

ENRICO PRAVATO – classe 4F – si classifica al primo posto assoluto della graduatoria italiana ed è pertanto Campione Italiano di Statistica.
Le Olimpiadi della Statistica sono state ideate dalla SIS (Società Italiana di Statistica) e organizzate dall’ISTAT, ente pubblico di ricerca in campo statistico.
Le gare per le classi quarte si sono svolte martedì 6 febbraio su una piattaforma on-line appositamente predisposta dall’ ISTAT .
Ci sono state due fasi : una fase eliminatoria nella quale tutti gli studenti italiani iscritti alla gara hanno affrontato un test di 20 domande a risposta chiusa sugli argomenti della statistica descrittiva e del calcolo delle probabilità.
Al termine, i concorrenti che avevano superato un punteggio minimo stabilito, sono stati ammessi alla fase finale nazionale, nella quale Enrico Pravato ha totalizzato il punteggio massimo (45/45) in 16 minuti sui 30 a disposizione.
La correttezza del test e il poco tempo impiegato hanno consentito di piazzarsi al primo posto assoluto in Italia.
Ora Enrico sarà atteso a Roma in una cerimonia pubblica per ricevere il premio da parte della SIS e dell’ISTAT.
Il Volterra ha acquisito il diritto ad iscrivere una squadra per le Olimpiadi Europee della Statistica, che verranno organizzate dall’EUROSTAT, organismo europeo che riunisce gli istituti centrali nazionali di statistica.